Locanda La Meridiana
Situata nel centro storico e commerciale della città, la locanda La Meridiana è un esempio delle tipiche case del ragusano, con tetto in legno, tegole a coppo siciliano, pareti in pietra viva e pavimentazione in pece estratta dalle miniere della zona.
Caratteristiche sono le “izzane”, nicchie ricavate nelle pareti e anticamente usate come credenze, ancora visibili in alcune stanze.
La dimora, pur completamente ristrutturata, ha conservato volutamente i legami architettonici e storici con la cultura storico-sociale della nostra città.
Un arco in stile Gotico e alcuni fregi all’interno della struttura testimoniano il suo legame con i secoli passati.
La locanda La Meridiana si trova in una posizione strategica per il turista che può scegliere tra un affascinante percorso pedonale fra viuzze e scalinate che lo conduce a Ragusa Ibla, la città antica oggi patrimonio dell’UNESCO, o la passeggiata monumentale che lo accompagna lungo le vie principali del centro storico della città.
Storia
L’immobile, di antica fattura, è stato edificato dopo il terremoto del 1693 quando i cittadini ragusani si trasferirono da Ragusa Ibla nella attuale Ragusa superiore.
La struttura è stata parzialmente ricavata dalle grotte che le dicerie popolari ritenevano anticamente abitate dall’eremita Sant’Alberto. Alcune stanze presentano ancora caratteristici angoli rocciosi.
Una meridiana sulla facciata esterna vuole indicare la continua presenza del sole durante le ore diurne.